Un viaggio straordinario nel cuore dell’America Centrale, dove la potenza della natura si intreccia con la storia e le tradizioni più autentiche.
Dalla modernità di Panama City e dal leggendario Canale di Panama, alle comunità indigene Emberá immerse nella giungla, fino alle foreste pluviali, ai canali del Tortuguero, ai vulcani e alle sorgenti termali del Costa Rica.
Un itinerario completo e coinvolgente tra parchi naturali, biodiversità unica al mondo, incontri culturali e paesaggi mozzafiato: ponti sospesi nella foresta, animali selvatici, laghi, vulcani attivi e riserve biologiche protette.
12 giorni di emozioni autentiche, accompagnati da guide esperte, per scoprire due Paesi straordinari in un unico, grande viaggio.
Italia/Panama City
Partenza dall’Italia con volo di linea per Panama City. Arrivo e trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
Panama City
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la giornata di visita della città di Panama. Il tour inizia dal Canale di Panama, una magnifica opera ingegneristica che fu il più grande e costoso risultato umano del suo tempo. Dopo 30/40 minuti si arriva al Centro Visitatori delle Chiuse di Miraflores, da dove potrete osservare da vicino le navi che si muovono lungo il canale e osservare l’affascinante funzionamento. Si prosegue verso il “Casco Antiguo”, il centro storico di San Felipe. Questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 ed è caratterizzato dalle sue strade lastricate, dalle piazze e dai suoi luoghi storici. Un’affascinante miscela di architettura coloniale, neoclassica e francese. Sosta per il pranzo in ristorante. Al termine rientro in hotel, pomeriggio a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Panama City/Emberà/Panama City
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione dell’intera giornata alla comunità Emberá Purú Biakiru La visita inizia presto al mattino per dirigersi verso il Parco Chagres, un viaggio di circa un’ora. Una volta arrivati si salirà sulle barche dei nostri amici indiani Emberà, che vi trasporteranno dal Lago Alajuela al Fiume Chagres. Durante il viaggio di circa 40 minuti, potrete osservare la splendida giungla e, con un pò di fortuna, potrete vedere scimmie, farfalle, aironi e tartarughe. All’arrivo sarete accolti dalla comunità e dal capo tribù che vi racconterà la storia, la ricchezza culturale e le tradizioni. Gli Emberà sono originari del
Darién, provenienti anche dal Chocó, in Colombia. Vivono lungo le rive del fiume in piccole comunità di palafitte con tetti di paglia chiamate tambos, per contrastare l’umidità ed evitare inondazioni. Gli uomini si dedicano alla fabbricazione delle famose piroghe, canoe realizzate modellando tronchi, utilizzate per navigare anche durante la stagione secca. Le donne realizzano splendide ceste, piatti e maschere con fibre vegetali e delicati tessuti. Indossano collane chiamate chaquiras fatte con vecchie monete d’argento. Successivamente, verrà servito un pranzo tipico, seguito da uno spettacolo folcloristico con musica e danze tradizionali. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Panama City/San José
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo diretto a San Josè. Arrivo e trasferimento privato in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
San José/Parco Nazionale del Tortuguero
Incontro con la guida e trasferimento collettivo per il Parco Nazionale del Tortuguero. Sosta per la colazione lungo il percorso. Arrivo a Caño Blanco, proseguimento del viaggio in barca verso il lodge dove è previsto il pranzo. Sistemazione nelle camere prenotate. Dopo pranzo, nel pomeriggio breve visita del caratteristico villaggio di Tortuguero dove non esistono auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Cena e pernottamento presso il lodge.
Tortuguero
Dopo la prima colazione partenza per la passeggiata nel folto della foresta del Parco attraverso un sentiero facilmente percorribile. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in barca per ammirare la varietà della fauna e della flora immersi nel dedalo del canali che compongono il Parco Nazionale del Tortuguero. Cena e pernottamento presso il lodge. L’ordine delle visite al Tortuguero saranno comunicate in loco; il peso massimo dei bagagli a bordo delle imbarcazioni non deve superare i 12 kg.
Tortuguero/Arenal
Prima colazione. Trasferimento per Caño Blanco. Arrivo e proseguimento del viaggio in bus verso la zona di San Carlos. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. San Carlos è l’area dove si trova il famoso vulcano Arenal, il più alto del Centro America tutt’ora in attività. La regione di Arenal è famosa per le piantagioni di frutta e caffè, per i paesaggi sempreverdi e per le calde sorgenti termali. Arrivo in hotel cena libera e pernottamento.
Arenal
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione al parco dei ponti sospesi, uno dei migliori progetti di turismo eco compatibile del Costa Rica. Le passerelle aeree poste in mezzo alla esuberante foresta primaria offrono un impareggiabile possibilità di ammirare la flora e la fauna locali. Pranzo libero. Visita al villaggio di La Fortuna. Conosciuta anche come Villa Fortuna, si trova nella valle del vulcano Arenal, sulle rive del Río Burio. Questo è il paese più vicino al vulcano la cui particolarità è che il vulcano è visibile da qualsiasi punto del paese. Un luogo dove si possono trovare molti ristoranti e negozi di souvenir. Rientro in hotel, nel tardo pomeriggio partenza per l’escursione alle terme Ecotermales Hot Springs; un accogliente complesso termale formato da quattro piscine che variano di temperatura e la piscina principale ha una bella cascata. Cena a buffet. Al termine trasferimento di rientro in hotel. Pernottamento.
Arenal/Riserva Nazionale di Monteverde
Prima colazione. Partenza per Monteverde. Il trasferimento sarà effettuato parte in bus e parte in barca attraverso il lago Arenal. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Monteverde
Dopo la prima colazione partenza per la visita della riserva biologica di Monteverde; fondata circa 40 anni fa da un piccolo gruppo di quaccheri attenti alla conservazione che cercavano un posto tranquillo in cui vivere. La sua riserva di foresta pluviale è uno dei santuari della fauna selvatica più straordinari dei tropici. Questa foresta pluviale ad alta quota offre migliaia di sentieri con eccellenti opportunità per il birdwatching. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena libera pernottamento in hotel.
Monteverde/San José/Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Italia
Arrivo in Italia e termine dei servizi.
