Un pellegrinaggio intenso e carico di spiritualità che ci conduce nei due grandi santuari della fede europea: Santiago de Compostela, meta millenaria del Cammino di San Giacomo, e Santuario di Fátima, luogo delle apparizioni mariane del 1917.
Dalla suggestiva esperienza dell’ultimo tratto del Cammino fino alla Santa Messa del Pellegrino, dalla Cappellina delle Apparizioni alla fiaccolata serale, vivremo giorni di preghiera e scoperta, accompagnati dalla bellezza di città ricche di storia come Lisbona e Porto.
Milano /Porto/Santiago de Compostela
Nella tarda serata di venerdì 6 trasferimento in bus per l’aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco per il volo TP 0828 delle ore 05.50 per Lisbona. All’arrivo previsto per le ore 07.50, cambio aereo e partenza con volo TP 1926 ore 10.00 per Porto. Arrivo ore 11.00. Sistemazione in pullman. Sosta per il pranzo lungo il percorso e trasferimento per Santiago. Ore 18.00 Santa Messa del Pellegrino e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e Pernottamento.
Santiago de Compostela/Fatima
Prima colazione. Possibilità di visitare il Monte Gozo e di percorrere a piedi l’ultimo tratto del Cammino di Santiago che parte dal Monte Gozo e arriva alla Cattedrale di San Giacomo di Compostela. Visita guidata della città di Santiago de Compostela: visita alla Cattedrale, uno degli edifici che meglio rappresenta il tipo di chiesa in stile romanico e barocco; Plaza de Obradorio, la piazza più importante del centro storico della città di Santiago de Compostela situata di fronte all’entrata principale della Cattedrale; Hospital Real;Plaza de la Quintana, la seconda piazza in ordine di grandezza del centro storico di Santiago de Compostela. Pranzo. Partenza per Fatima. Sistemazione in albergo. Santa Messa. Rosario e Fiaccolata. Pernottamento.
Fatima
Pensione completa in albergo. Ore 08.00 Santa Messa alla Cappellina delle Apparizioni. A seguire Via Crucis. Visita ad Aljustrel (paese natio dei tre pastorelli) e a Los Valinhos (luogo delle Apparizioni della Santa Vergine e dell’Angelo). Nel Pomeriggio Visita guidata del Santuario: Tombe dei Pastorelli – Museo Luce e Pace – Muro di Berlino – Basilica della SS. Trinità. Dopo cena recita del Santo Rosario internazionale e Fiaccolata.
Fatima/Lisbona/Milano Malpensa
Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman Partenza per Lisbona. Visita guidata della città di Lisbona: Piazza do Commercio con il centro storico Bombalino, il Monastero DosJeronimos realizzato nel tipico stile “Manuelino”, la Torre di Belem simbolo della città, Padrão dos Descobrimentos. Pranzo. Visita della Chiesa – Casa Natale di S. Antonio e Celebrazione della Santa Messa. Visita della Cattedrale “Lgreja de Santa Maria Maior” risalente al XII secolo, chiesa più antica ed importante della città. Trasferimento per l’aeroporto. Partenza con volo di linea diretto TP 0828 delle ore 21.05 per Milano.
